I LIMITI DELLO SVILUPPO 1972-2022. CHE COSA RESTA DOPO 25 ANNI, CHE COSA RESTERA’ FRA 25 ANNI – FUTURIBILI 3

Titolo: I limiti dello sviluppo 1972-2022. Che cosa resta dopo 25 anni, che cosa resterà fra 25 anni – Futuribili 3
Autore
: Masini Barbieri E., Nebbia G. (cur.)
Anno: 1997
Editore: 
Franco Angeli, Milano
Pagine: 200
Lingua: Italiano

Contenuto: Di fronte al globalismo del ’68 contestatario, ha preso consistenza il ’68 che presta attenzione sempre più forte alla natura ed alla necessità di preservarla, pena la catastrofe. Indicatore della nuova attenzione ecologica è la ricerca – ed il relativo volume – The limits to growth, promossa dal Club di Roma.
I risultati della ricerca fecero “scoppiare” un dibattito mondiale e vennero sottoposti a profonde critiche, sia di carattere metodologico che relative all’impianto concettuale.
Questo numero di Futuribili vuole portare a riflettere su cosa resta di quella ricerca venticinque anni dopo il suo svolgimento e su cosa resterà delle sue previsioni nel 2022, data molto vivina al 2100 posto come tempo finale della previsione dal gruppo di ricerca.
Eleonora Barbieri Masini e Giorgio Nebbia, che hanno intensamente influenzato gli studi sul futuro fin dal loro nascere, si sono assicurati la collaborazione dei più significativi studiosi del campo per riflettere sia sugli aspetti concettualòi che su quelli contenutistici e metodologici de The limits to growth.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti chiusi