Progetto – FLOODSITE

Committente/Finanziatore: Commissione Europea – FP6
Periodo: 2004-2005

Partner: Il team del progetto FLOODsite comprende 37 organizzazioni di 13 diversi paesi.  Vedi: www.floodsite.net/html/project_team.htm

Descrizione: Il progetto FLOODsite si occupa degli aspetti fisici, ambientali, ecologici e socioeconomici delle inondazioni dai fiumi, dagli estuari e dal mare. Considera il rischio di alluvione come combinazione di fonti di pericolo, percorsi e conseguenze di inondazioni sui “recettori” – persone, proprietà e ambiente. La gestione del rischio di inondazione è un processo che comprende la prevenzione pre-inondazione, le misure di mitigazione del rischio e la preparazione, sostenuta da azioni di gestione delle inondazioni durante e dopo un evento. Le alluvioni spesso attraversano le frontiere internazionali e lo stesso deve fare la ricerca sulla gestione dei rischi. Nel progetto la ricerca su questi argomenti è integrata attraverso tecnologie di supporto al processo decisionale.

ISIG è responsabile di interviste, interviste semi-strutturate, questionari, ricerca sulla percezione del rischio di alluvione, vulnerabilità, ripresa post-evento in casi di studio nelle Alpi italiane.

Sito web del progetto

Print Friendly

Commenti chiusi