Ricerca – PARTECIPAZIONE E COOPERAZIONE

Committente/Finaziatore: Consiglio d’Europa
Periodo: 2015

Descrizione: ISIG svolge uno studio sulle esperienze europee di partecipazione dei cittadini nella governance transfrontaliera, che riguarda i seguenti aspetti:

  • analisi e descrizione delle iniziative europee transfrontaliere (“Euroregioni” o entità simili) con riguardo alla dimensione di partecipazione civica (almeno cinque esperienze e le loro principali caratteristiche, in particolare gli aspetti di partecipazione civica);
  • valutazione dell’efficacia dei meccanismi di partecipazione e il loro impatto sulle procedure decisionali delle iniziative transfrontaliere;
  • individuazione delle questioni di rilevanza a livello europeo, anche attraverso una conferenza europea o l’impiego di strumenti giuridici europei.

Scarica il Rapporto: Report on European Experience of Citizens’ Participation in Crossborder Governance

Seminario europeo su La Governance democratica dei territori transfrontalieri
[22-23.10.2015] – Sant Louis, Francia

La cooperazione transfrontaliera è in continuo sviluppo, ma quanti cittadini ne sono realmente a conoscenza? Quanti di loro realmente partecipano alla creazione di progetti transfrontalieri o sono coinvolti nella loro attuazione? Al fine di fare il punto su quelle iniziative che coinvolgono i cittadini e che ne richiedono la partecipazione, il Comitato europeo per la democrazia e la governance (CDDG) organizza un seminario europeo che si svolgerà nella città francese di Saint Louis (Alto Reno) il 22-23 ottobre prossimi. Saint Louis gode di una posizione geografica eccezionale: un crocevia naturale tra Francia, Germania e Svizzera.
Il seminario è aperto ai soci CDDG e a tutti coloro che rivestono un ruolo in materia di cooperazione transfrontaliera, nonché ai rappresentanti delle “Euroregioni” e organismi simili con esperienza o un interesse in politiche partecipative a livello transfrontaliero.

Le manifestazioni di interesse sono benvenute via email a cddg@coe.int entro il 30 settembre del 2015.

Maggiori informazioni:

cddg@coe.int by 30 September 2015.

Provisional programme
Practical information [fr]
Report on European Experience of Citizens’ Participation in Crossborder Governance

Print Friendly

Commenti chiusi