E-TWIN – Diario

home icon
Torna alla homepage E-TWIN
QUANDO COSA DETTAGLI
18 settembre 2014 Cerimonia inaugurale del progetto ETWIN – Firma del patto dell’amicizia

Più di 250 ragazzi provenienti dalle scuole medie “L. Perco” e “V. Locchi” di Gorizia, “Milojka Strukelj” di Nova Gorica, scuole medie dei comuni di Branik e Dornberk, “Harnerschule” di Klagenfurt (AUS), “Ady Endre” di Zalaegerszeg (HUN) hanno festeggiato con i sindaci dei comuni di Gorizia, Nova Gorica, Klagenfurt e Zalaegerszeg la firma del patto di amicizia tra le 4 città.

Performance musicali e artistiche hanno accompagnato la realizzazione di questo evento – guarda i video.

Prima dell’evento

L’evento

Le foto dell’evento

19 settembre 2014 Workshop sull’identità europea

Gli studenti provenienti da Klagenfurt e Zalaegerszeg hanno partecipato a un workshop sul tema dell’identità europea, organizzato da ISIG presso il convitto S. Luigi di Gorizia. Gli studenti hanno partecipato ad attività che si concentravano su dieci parole chiave fondanti dell’identità comunitaria, familiarizzando con le lingue dei paesi degli altri studenti partecipanti al progetto tentando di superare barriere linguistiche e culturali.

L’evento

Le foto dell’evento

22 settembre 2014 Workshop con gli studenti ungheresi e italiani sul tema del Confine

Gli studenti di Zalaegerszeg e dell’Istituto “V. Locchi” hanno visitato la Stazione della Transalpina, luogo simbolo del superamento dei confini in Europa. Qui hanno ascoltato una spiegazione sul confine, la sua storia e la sua scomparsa, per poi visitare il Museo del Confine.

L’evento

Le foto dell’evento

24 settembre 2014 Workshop con gli studenti ungheresi sulla cittadinanza europea

Gli studenti di Zalaegerszeg hanno partecipato ad un workshop sulla cittadinanza europea, organizzato presso la sede ISIG. Gli studenti hanno riflettuto su 10 parole chiave dell’identità europea, rappresentandole su dei cartelloni dopo essere stati divisi in gruppi: dando libero sfogo alla propria fantasia, con l’utilizzo di foto, immagini e altri materiali, gli studenti hanno lasciato una testimonianza concreta di ciò che l’Europa significa per loro.

L’evento

Le foto dell’evento

25 settembre 2014 Esibizione degli studenti

Il coro degli studenti di Zalaegerszeg e l’orchestra degli studenti dell’Istituto “V. Locchi” si sono esibiti in uno spettacolo musicale di alto valore simbolico presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž” di Gorizia, dove hanno dato alta prova di sè innanzi al pubblico.

L’evento

Le foto dell’evento

26 settembre 2014 Cerimonia di Gemellaggio tra i comuni di Gorizia e Zalaegerszeg

Nella Sala del Consiglio del Comune di Gorizia si è tenuta la Cerimonia di Gemellaggio tra i comuni di Gorizia e Zalaegerszeg. Il gemellaggio celebra il successo del progetto, che conferma il ruolo di Gorizia come centro europeo dei gemellaggi tra comuni e delle relazioni internazionali sviluppate dalle autorità locali. Questo ruolo sarà ulteriormente confermato a dicembre, con un nuovo evento internazionale voluto dal Consiglio d’Europa che porterà a Gorizia a dicembre più di 50 comuni da tutta Europa per sviluppare strategie e sinergie per le relazioni internazionali.

L’evento

Le foto dell’evento

Print Friendly, PDF & Email

Commenti chiusi