E-TWIN – Il workshop

home icon
Torna alla homepage E-TWIN

Il progetto prevedeva al suo interno un workshop sulla cittadinanza europea attiva, che si è articolato in diverse attività.

Le attività del workshop hanno permesso agli studenti di riflettere sul tema della cittadinaza europea attiva, e metterla in pratica condividendo esperienza, lavorando assieme e raggiungendo scopi in un una maniera congiunta e multiculturale. Gli studenti hanno riflettuto su cosa signifca cittadinanza europea attiva, hanno identificato dieci parole chiave che descrivono il concetto – guarda il glossario – e hanno poi utilizzato le esperienze fatte durante le attività del workshop per dare forma concreta alla loro interpretazione di cittadinanza europea attiva, realizzando delle mappe concettuali del concetto – guarda le mappe.

Il superamento delle barriere linguistiche ha rappresentato un importante risultato del progetto, che ha permesso agli studenti di trovare maniere condivise di lavorare insieme nonostante le differenze di lingua e cultura.

Per guidare i ragazzi nelle attività sono stati creati vari materiali; come un volantino con le istruzioni delle attività praticate in lavori di gruppo il 19 settembre 2014.

etw - glossario etw - mappe
Print Friendly

Commenti chiusi