DEMOCRAZIA LOCALE: APPRENDERE DALL’ESPERIENZA

Titolo: Democrazia locale: apprendere dall’esperienza
Autore: Pellizoni L. (cur.)
Anno: 2007
Editore: ISIG, DSU Università di Trieste
Pagine: 399
Lingua: Italiano
Scarica il testo: Non disponibile

Contenuto:
Il libro presenta una parte del lavoro realizzato nell’ambito di un programma di iniziativa comunitaria Interreg III A, Transfrontaliero Adriatico, denominato “MAre Hadriaticum Local DEmocracy Cross-Border NETwork” (“Malhdenet), che ha coinvolto una varietà di partner sui due versanti dell’Adriatico.
I partner direttamente interessati agli obiettivi di ricerca scientifica del progetto sono: il Dipartimento di Studi storici e politici dell’Università di Padova; il Dipartimento di Pianificazione dell’Università Iuav di Venezia, il Dipartimento di Scienze dell’uomo dell’Università di Trieste, l’ISIG-Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Il volume raccoglie il lavoro svolto dai gruppi di ricerca delle quattro istituzioni, che condividono un approccio ai temi della democrazia locale che privilegia l’attenzione alle pratiche, ai processi, al modo in cui politica e società si riorganizzano indpendentemente dall’architettura istituzionale.
Gli studi di caso sono articolati in tre blocchi principali di contenuto: prove pratiche di democrazia locale; democrazia locale tra modello e azione; le reti di partecipazione in Friuli Venezia Giulia.

Ordina una copia
biblio@isig.it

 

Print Friendly

Commenti chiusi