Progetto – AFLATOUN

Committente/Finanziatore: Fondazione CARIGO
Periodo: settembre 2013-settembre 2014

Descrizione: Aflatoun è un progetto internazionale che si fonda sulla convinzione che i bambini di tutto il mondo debbano conoscere i loro diritti e responsabilità.  Aflatoun da loro la possibilità di conoscere ed accedere agli strumenti finanziari di cui hanno bisogno per realizzare questi diritti. ISIG ha sviluppato un’idea progettuale per la diffusione di questo progetto nella nostra regione (primo prototipo in Italia) con il supporto della sede centrale dell’organizzazione Aflatoun di Amsterdam. Il progetto si propone in primo luogo di costruire una banca-dati (quantitativi e qualitativi) sul livello d’istruzione civica e finanziaria sul territorio della provincia di Gorizia. Ciò verrà realizzato attraverso l’analisi (indagine e focus group) di un campione rappresentativo della popolazione di bambini della terza elementare e dei rispettivi genitori ed insegnanti. Il secondo obiettivo del progetto è l’utilizzo di questa banca-dati per la predisposizione di un rapporto sulla situazione corrente in ambito di educazione finanziaria e sociale. Il rapporto sarà volto alla comprensione del contesto provinciale in termini di conoscenza e comportamenti sociali e finanziari diffusi. L’obiettivo finale della ricerca è di identificare e quantificare i bisogni nell’ambito dell’educazione sociale e finanziaria a livello provinciale per poi promuovere intereventi mirati nelle scuole primarie. Nello specifico questi interventi consisteranno in:

  • training gratuito per gli insegnanti su queste tematiche;
  • disseminazione di materiale educativo gratuito;
  • creazione di partenariati con scuole primarie in Cina (già aderenti al progetto Aflatoun) per creare occasioni di scambio volte ad incentivare la consapevolezza del contesto internazionale e la promozione dei diritti dell’infanzia all’interno delle scuole primarie.

In ultima analisi il rapporto e la banca-dati saranno finalizzati ad attrarre i finanziamenti necessari a garantire la sostenibilità del progetto Aflatoun Italia partendo dal suo radicamento nel contesto regionale. Ciò pone il progetto all’avanguardia in Italia e nel mondo nel settore di riferimento.

 

Print Friendly

Commenti chiusi